Descrizione
Il nostro Consiglio di Istituto è stato eletto nel mese di novembre dell’anno 2021 ed ha validità per il triennio 2021/2024.
Il Consiglio di Istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti organizzativi generali ed economici della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola. In base al D. Lgs. del 16/04/1994 n. 297 (Testo Unico) art. 8 c. 1, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni il CdI è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
Qualora un rappresentante dei genitori o del personale decadesse (es. trasferimento in altra sede o l’uscita del figlio dall’Istituto), verrà sostituito dalla persona che lo segue nella graduatoria degli eletti e che abbia ancora tutti i requisiti idonei.
Principali compiti e funzioni (D. Lgs. 297/1994, art. 10)
Il Consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.
In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
Programma Annuale
Ai sensi dell’art. 5 del Decreto 16.11.2018, n. 129, il Consiglio di Istituto delibera il programma annuale entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento.
Verifica del Programma Annuale
Entro il 30 giugno, il Consiglio di Istituto ha l’obbligo di verificare lo stato di attuazione del programma e le disponibilità finanziarie dell’istituto, in tempo per conoscere la situazione di fatto per l’inizio del nuovo anno scolastico.
Modifica del Programma Annuale
Il Consiglio di Istituto, su proposta della giunta esecutiva o del Dirigente (Decreto 129/18 , art.10) e con deliberazione motivata, può disporre delle modifiche qualora sia necessario.
Conto consuntivo
L’approvazione del conto consuntivo, che viene sottoposto a delibera del Consiglio di Istituto entro il 30 aprile, è un importante momento di verifica e controllo dell’attività svolta (Decreto 129/18, art.23)
Attività negoziale
L’attività negoziale è regolamentata dall’art. 45 del Decreto 129/2018